TEKKAMAN, Tatsuo Yoshida

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2011, 14:44
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,222
Location:
Civita Vetula

Status:


TEKKAMAN-IL CAVALIERE DELLO SPAZIO 1975

image

Sigla

Qualche sera fa, facendo zapping qua e là, mi sono imbattuta in una nota rete televisiva locale(Teleroma 56, Se :)) e, con mio enorme piacere. Ho notato che stavano trasmettendo una serie robotica da me molto amata, Tekkaman.
Erano ventiquattro anni che non la vedevo(l’ultima volta era il 1987) e potete immaginare quanto forte sia stata la mia emozione nel riascoltare quella sigla, bellissima tra l’altro, e nel rivedere quei disegni.
In questo forum siete tutte molto giovani(beate voi :P ;) ), ma gli ometti vecchiotti come me(poi so che Cris ha un debole per questa serie :B): ) si ricorderanno sicuramente di questa serie animata che segnò, come Gundam, una svolta epocale nel mondo dei robottoni.
Siamo in un ipotetico futuro e al nostro pianeta rimangono, a seguito dei danni ambientali provocati dall’incuria degli uomini, poco più di tre mesi di vita.
L’umanità è quindi a forte rischio di estinzione, a meno che non si trovi in tempi brevi un nuovo pianeta su cui poter abitare.
Come se ciò non bastasse, alcuni alieni s’impadroniscono della Terra, intenzionati a farne il loro regno e a sterminare l’intera razza umana.
Un ragazzo, di nome George Minami, deciso a vendicare la morte del padre, si erige a ultimo difensore della Terra, trasformandosi in Tekkaman, un potente e invincibile robot.
Chiunque abbia visto questa serie robotica si ricorderà sicuramente della bellissima armatura, delle sue micidiali armi, con le quali riesce a distruggere le tante navicelle spaziali che s’imbattono sul suo cammino.
Si ricorderà anche sicuramente del concentrato di ironia, tragedia e violenza che caratterizzano ogni episodio e di quell’affascinante atmosfera medioevale(motivo principale che mi ha fatto innamorare di questa serie robotica…già all’epoca nutrivo una passione smodata per questo discusso periodo storico) che ti coinvolge completamente.
E poi c’è il contrastato rapporto tra i tre personaggi principali della serie, l’irruento e valoroso George, la bella e malinconica Hiromi e l’ambiguo Andro, in perenne contrasto con l’eroico combattente(un po’ come gli antagonisti per eccellenza di Go Nagai, Pete e Sanshiro di Gaiking).
E poi come non ricordare il finale, con la morte del protagonista, la sua sarà una sofferenza continua, di episodio in episodio, che troverà il suo culmine nel finale, quando, dopo essersi congedato dai suoi compagni, andrà a schiantarsi con il suo robot contro l’astronave nemica(tragico finale che ricorda molto un altro, quello di Zambot 3).
Una pietra miliare dell’animazione, una serie animata ancora attuale per il tema trattato, quello della distruzione ambientale a opera dell’essere umano(presente anche in un’altra serie robotica, Gordian) e che ci riguarda molto da vicino.
Un’opera unica e imperdibile, peccato che venga trasmessa orami raramente in tv.

Voto: 8
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 22:25
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ma quanto mi piace Tekkaman?? :)
Ha una caratteristica che solo il mio favorito ("Baldios" di Akiyoshi Sakai non per niente papà anche dei "Cyborg 009" :)) ha: l'atmosfera.. M'ha sempre dato l'impressione come se tutto fosse "sospeso" incastonato in un "mondo" cupo. Alcuni anni fa avevo iniziato a collezionare (mai finita, troppo costose) le VHS, che emozione rivedere il primo episodio; che incredibile personaggio era Andro Umeda? E la trasformazione tra le gambe di Pegas quant'era affascinante? Per non parlare di quant'erano strani i nemici, i Waldaster :)
Però non ricordavo affatto un finale Simo, mi pare fosse vittima della carenza d'ascolti e (non)finì monca, come Gaiking.
Aggiungo solamente che la serie fu prodotta dalla mitica Tatsunoko (Kyashan, H.Polimar) ed è risalente al 1975, composta da 26 episodi..
 
Top
orsa99
view post Posted on 13/5/2011, 08:37




In realta ha un finale non finale, nel senso che nell'ultima scena, si vede Tekkaman lanciarsi contro l'astronave nemica, ma appunto solo lanciarsi, lasciando di proposito lo spettatore nel dubbio e nell'angoscia.
Fantastica(e dolorosa) la trasformazione del protagonista in tekkaman,a me trasmetteva molta inquietudine.
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 13/5/2011, 12:24




La trasformazione di George(e il suo tempo limitato), dolorosa, sofferta,angosciava parecchio.Da ragazzino ne rimasi particolarmente turbato.
La serie del cavaliere dello spazio l'ho rivista interamente un paio d'anni fa, la prima volta apparve in italia alla fine degli anni 70. Come Gundam , è una serie dai toni piu adulti e con un aria vagamente romantica. Il finale incerto contribuisce poi al fascino della serie.
 
Top
vibrione1
view post Posted on 23/4/2020, 23:19




quando usci' l'LD box nel 1991 nei booklet lo staff dell'epoca rivelò la trama mancante.
In breve, ci sono la nave della migrazione terrestre e quella di Waldaster che si combattono. Tuttavia dalla parte di Waldaster ricompare il padre di George, diventato un Tekkaman al loro servizio. Mentre la battaglia fra padre e figlio s'infiamma, si scopre che l'imperatore Dobrai di Waldaster è in realtà l'incarnazione della volontà dell'universo, un essere immortale, che vuole punire gli esseri umani per avere contaminato e distrutto la Terra, impedendo loro di fare lo stesso con il resto dello spazio. Nell'ultimo episodio viene trovato il pianeta in cui i terrestri avrebbero dovuto trasferirsi, che però si rivela essere contaminato dalle radiazioni, dato che i popoli che prima lo abitavano si sono autosterminati a suon di armi nucleari.
 
Top
vibrione2
view post Posted on 23/4/2020, 23:19




uando usci' l'LD box nel 1991 nei booklet lo staff dell'epoca rivelò la trama mancante.
In breve, ci sono la nave della migrazione terrestre e quella di Waldaster che si combattono. Tuttavia dalla parte di Waldaster ricompare il padre di George, diventato un Tekkaman al loro servizio. Mentre la battaglia fra padre e figlio s'infiamma, si scopre che l'imperatore Dobrai di Waldaster è in realtà l'incarnazione della volontà dell'universo, un essere immortale, che vuole punire gli esseri umani per avere contaminato e distrutto la Terra, impedendo loro di fare lo stesso con il resto dello spazio. Nell'ultimo episodio viene trovato il pianeta in cui i terrestri avrebbero dovuto trasferirsi, che però si rivela essere contaminato dalle radiazioni, dato che i popoli che prima lo abitavano si sono autosterminati a suon di armi nucleari.
 
Top
5 replies since 12/5/2011, 14:44   367 views
  Share