DILUVIO DI FUOCO, R.Barjavel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2009, 19:47
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


DILUVIO DI FUOCO di Renè Barjavel
Fantascienza, Collezione Urania, pag 159

Avevo sentito pareri discordanti, a qualcuno era pure piaciuto!! D'accordo che i gusti sono gusti però... l'ho letto in un paio di giorni, quindi è di sicuro scorrevole, la trama banalotta, col solito disastro che fa regredire la razza umana da uno stato tecnologico e uno semi-primitivo. Il fulcro è il viaggio verso la terra promessa e incontaminata, sotto la guida di un grande uomo (?), con un finale così così. Le cose che non vanno? Molte: non ha uno stile di scrittura che m'ha esaltato, e soprattutto mi sono fatto una domanda: ma lo scrittore è leggemente maschilista? E' una vergogna in certi passaggi: sottointende che le donne sono tutte prostitute che si vendono per arrivare dove vogliono, dice in un paio di punti che sono fatte SOLO per procreare; nel libro il patriarca stabilisce che ogni capofamiglia può avere quante donne vuole e che tutte le donne disponibili devono per forza accoppiarsi per ripopolare la Terra... Allucinante...Irritante..
Bocciato su tutta la linea

VOTO 4,5

© Tutti i diritti riservati

image
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 14/6/2009, 18:25




L'ho letto!
Beh è obbiettivamente ridicolo e fa strano sia stato inserito tra gli Urania Collezione, non merita sicuramente, ma come dice Dunsy è molto scorrevole, si legge bene e velocemente, devo averlo finito in una sera.
La storia in sè può essere carina, anche se già sentita e risentita, l'elettricità da un momento all'altro smette di funzionare, il problema è che è ambientato in un futuro dove le città si sviluppano in altezza e il trasporto viene regolato da auto multipiano, insomma appena manca energia.... ^_^
Lo consiglio ma solo se partite prevenuti e se dovete fare un lungo viaggio in treno ;)

VOTO 5
 
Top
1 replies since 13/6/2009, 19:47   63 views
  Share