NARCISO E BOCCADORO, Herman Hesse

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 3/6/2009, 18:55




NARCISO E BOCCADORO - Herman Hesse

Nel Medioevo leggendario del cattolicesimo monastico si snoda la storia dell'amicizia tra il dotto e ascetico Narciso, destinato a una brillante carriera religiosa al riparo dalle insidie del mondo e della storia, e Boccadoro, l'artista geniale e vagabondo, tentato dall'infinita ricchezza della vita e segretamente innamorato anche della sua caducità. Ripercorrendo una delle epoche storiche che più gli erano congeniali, Hermann Hesse torna a riflettere sul tema, centrale nella sua poetica, del contrasto tra natura e spirito, fra eros e logos, fra arte e ascesi, alla ricerca di una loro possibile integrazione.
Narciso e Boccadoro (1930), che è stato uno dei suoi maggiori successi a dispetto delle riserve espresse dalla critica più recente, pone al lettore, in un'accattivante, limpida fusione di favola simbolica e romanzo picaresco, i medesimi, inquietanti interrogativi sulla condizione dell'uomo contemporaneo che le altre opere dello scrittore, in particolare Il lupo della steppa, affrontano nelle norme ardite e dissodanti della modernità.

L'ho gustato fino all'ultima pagina.
Boccadoro è come Siddartha, come lui alla continua ricerca del senso della vita.
Una scoperta del proprio essere che avviene attraverso un processo di riflessione iniziato da Narciso, il suo fedele compagno.
Un libro che parla di vita, di emozioni, di spiritualità, di passioni che animano il cuore e la mente di Boccadoro.
Un libro che arricchirà la vostra anima.

image

Edited by LadyTriffide - 3/6/2009, 20:44
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 3/6/2009, 19:31




Semplicemente uno dei miei preferiti.....
Si,l'analogia con Siddartha c'è e si sente...
Un finale commovente!!
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 3/6/2009, 23:06




La mia ignoranza nei classici è qualcosa di sconfortante...ma proprio non mi riesce leggere libri "non-scorrevoli".... :(
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 4/6/2009, 11:05




:D
Comunque N&B è scorrevolissimo...a parte le prime pagine!
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 4/6/2009, 11:28




CITAZIONE (**Nefertiti** @ 4/6/2009, 12:05)
:D
Comunque N&B è scorrevolissimo...a parte le prime pagine!

Ecco appunto è proprio quello che mi blocca, se un libro non mi prende nelle prime 10 pagine non mi riesce di continuarlo.... :unsure:
 
Top
view post Posted on 5/6/2009, 00:08
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Lo lessi qualcosa come 20 anni fa.. Ne ho un ricordo veramente sfocato, però ne ho memoria di come un discreto libro, non sono mai impazzito per Hesse. Un giorno dovrò riprendere in mano anche queste cosette lette anni fa, ma come si fa, con tutto quel che c'è ancora da leggere?? :)
 
Top
5 replies since 3/6/2009, 18:55   90 views
  Share