DITTATURA 2200, A.E. van Vogt

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 28/1/2009, 01:10




DITTATURA 2200 - A.E. van Vogt
Fantascienza, 1975 - Fanucci, Biblioteca di Fantascienza, pag. 216

In generale apprezzo (magari sbagliando) i libri che si divorano, quelli che si leggono velocemente e si è dispiaciuti di averli finiti così in fretta, quindi niente introspezione ma molta sostanza, questo purtroppo è per metà azione e per metà introspezione....premesso che comunque in questo periodo ho poco tempo per leggere, finalmente dopo un mese l'ho finito (se non di più)... <_<
Il titolo è indicativo della trama, in un ipotetico 2200 dove la popolazione è aumentata a dismisura, bisogna dare un ordine, e questo attraverso una dittatura gestita da Lilgin, il capo che decide TUTTO.
Finale a sorpresa che non svelo ovviamente ^_^
Mi chiedo perchè quasi tutti gli scrittori di SF immaginano il futuro sovrapopolato, in teoria più si va avanti e più il progresso aumenterà nel terzo mondo, quindi se in Europa ("civile") la crescita demografica si è stoppata da un bel pezzo, perchè non dovrebbe succedere la stessa cosa anche là??

VOTO 6,5

image
 
Top
view post Posted on 28/1/2009, 02:42
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Questo è un libro che vorrei leggere da sempre! Se poi è scorrevole come dici non me lo lascerò di certo scappare, benchè il suo "SLAN" m'abbia deluso!
 
Top
1 replies since 28/1/2009, 01:10   81 views
  Share