LORD TYGER, P. J. Farmer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2009, 19:46
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


LORD TYGER - Philip Josè Farmer
Avventura, 1970 - DELTA, pag. 252

Questo è il terzo libro che leggo di Farmer, non ho ancora ben capito ove si collochi nella mia scala di gradimento, perciò mi ci sto dedicando con buon impegno. Impostosi nella Science Fiction con argomenti spinosi e di sicuro effetto, qui è impegnato in una classica avventura alla Burroughs o alla Verne; il suo protagonista Ras (“Lord” in americano come dice lui stesso nel romanzo) Tyger, sembra avere una strana empatia con gli animali e non riesce a capire perché i suoi genitori sian così diversi da lui; in più intrattiene rapporti con i selvaggi del luogo, gli Wantso, che spia e ritiene inferiori. Vi è poi, in mezzo al lago, un promontorio dal quale partono”gli Uccelli di Dio” che sono mandati da Igziyabher, ovvero Dio, suo vero padre..
Devo dire che ho faticato a finirlo, non è scorrevolissimo, a volte si perde in inutili descrizioni, che comunque non fan capire davanti a cosa ci si trovi di volta in volta; il protagonista, arrogantissimo e a tratti ignorantissimo, è per la maggior parte del tempo irritante. Farmer ci propina qua e là sesso gratuito, con una scena di palese violenza verso la fine. Questa m’è parsa la storia della presa di coscienza di un individuo che per percorrer la propria strada ha scelto la brutalità e la vendetta come compagne di viaggio. Secondo me non è riuscitissimo e ancora permangono i miei dubbi su questo autore.

VOTO 5,5

© Tutti i diritti riservati


image
 
Top
0 replies since 24/1/2009, 19:46   147 views
  Share